Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GERMINI.
Apri Voce completa

pag.153


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GERMINI.
Definiz: Sost. masc. plur. Nome che propriamente si dette alle Carte figurate, e aventi un valore, delle Minchiate o Tarocchi, e che poi si estese a tutto quanto il Mazzo di esse, figurate e non figurate. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 260: Bisogna che, quasi fattosi barbero imbriaco, e' corra a dispetto del mondo, delle trombe, del matto, del diavolo, e di tutto 'l mazzo de' germini.
Esempio: Legg. Band. C. 16, 329: Dove di presente nel dua di bastoni è la fortuna nelle carte ordinarie e ne' germini,... li detti nuovi appaltatori nelle carte ordinarie.... imprimeranno la detta galera nel cavallo di denari, ec.
Esempio: E Legg. Band. C. appr.: Nelle carte alla franzese, la galera sarà impressa nel fante di picche, e nei germini sarà impressa la galera nel ventisei, cioè nello scorpione.
Esempio: Not. Malm. 2, 664: Le 40 [carte] si dicono germini o tarocchi;... germini forse da gemini, segno celeste, che fra' tarocchi col numero è il maggiore.
Definiz: § I. E per il Giuoco fatto con queste carte. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 228: Se fa a germini, e dica al compagno: da' uno di quei piccioli; e 'l compagno dia 'l trentadue, e' dice: Bene.
Esempio: Grazz. Pros. 157: Gli altri.... se n'andarono d'accordo a fornir la partita dei germini.
Esempio: Lipp. Malm. 8, 70: E poichè pien di vermini I quarti avrò, vo' fare un quarto a' germini.
Definiz: § II. Diventare il ventotto de' germini, si disse in modo proverbiale per Diventar becco, dall'essere nella ventottesima carta dei germini rappresentata la figura di questo animale. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 105: Qui si legge nel nostro libro. Diavolo Fallo!... che in sua vecchiaia e' muti spezie, E che e' diventi il ventotto de' germini.
Definiz: § III. Parere un undici de' germini, vale Parere un negromante, poichè nella undicesima carta dei germini è rappresentata siffatta figura. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 466: Questo mi Pare un undici di germin.